Regali di Natale per viaggiatori: il viaggio ecologico

Regali di Natale per viaggiatori: il viaggio ecologico

E se quest'anno regalassimo un Viaggio Verde? Un viaggio ecologico, rispettoso dell'ambiente, in strutture sostenibili. Comincio con questo post una serie di articoli dedicati a idee regalo per viaggiatori, magari ecologiche, antispreco e che siano in grado di valorizzare luoghi o persone. Proprio oggi ho letto della proposta di Ecobnb che lancia il Soggiorno Regalo Sostenibile (N.B. no, non è un post sponsorizzato, ma mi è piaciuta molto l'idea).

maso_grottner

Visto l'avvicinarsi del periodo natalizio, ecco un'idea regalo dematerializzata, che offre a chi la riceve la possibilità di vivere un’esperienza, come ad esempio quella del viaggio, riducendo la produzione di rifiuti.

Ecobnb è la community dedicata al Turismo Sostenibile che conta una rete di circa  mille bed & breakfast e hotel green. Per questo Natale, propone degli Ecosoggiorni Regalo che, promuovono il concetto di viaggio ecologico e consapevole.

Alloggi originali ed ecologici. Le offerte

albergo_diffuso_umbria

Il pacchetto include  il soggiorno di una notte per due persone in una struttura ricettiva ecofriendly, aperitivo/degustazione di benvenuto con specialità locali e vino tipico, prima colazione bio o a km zero.

Le location sono bed & breakfast, agriturismi biologici, alberghi diffusi e hotel a basso impatto ambientale  che propongono cibo biologico e a km zero, energia pulita, consumi ridotti, e valorizzano soluzioni di mobilità dolce.

Viaggi? No, esperienze

Le idee viaggio sono diverse: alberghi diffusi in antichi castelli, piccole strutture attente ai prodotti bio, rifugi in montagna a zero emissioni e persino la casa sull'albero.

Tra gli alloggi ecosostenibili segnalo Slowcanda, una piccola locanda in un caratteristi borgo sull'appennino marchigiano, che produce panettoni biologici e organizza iniziative culturali, un castello in Umbria, la Yurta in Piemonte, glamping (camping glamour) in Sicilia,  alloggi rustici sperimentando yoga in amaca in Toscana.

Tra le proposte c'è anche la possibilità di dormire una notte in un igloo in Val Senales

idee_viaggio_igloo

Tra le proposte una delle mie preferite è una tenda trasparente per dormire sotto le stelle nelle Marche e la piccola casetta sull'albero immersa nel verde dei parchi abruzzesi. Ma ci sono anche ecovillaggi e tante strutture originali o dove praticare diverse attività.

Prezzi e funzionamento

Come funziona? Sul sito di Ecobnb  chiunque può acquistare un soggiorno regalo ecosostenibile per due persone al prezzo speciale di 99 € (invece che 129 €) fino al 31 dicembre 2015.

Si riceve un voucher digitale contenente un codice e le condizioni di utilizzo del soggiorno, da stampare e regalare (o ancora meglio inviare via email senza spreco di carta).

Idea regalo carina: sul sito di Ecobnb c'è anche il tutorial per confezionare con materiale riciclato il proprio pacchetto natalizio. 

ecobnb

Chi riceve il regalo può utilizzarlo quando preferisce (entro 2 anni dalla data di acquisto) scrivendo a info@ecobnb.com e precisando, oltre al codice del soggiorno, in quale data vuole viaggiare e la destinazione. Lo Staff di Ecobnb proporrà i soggiorni disponibili nel periodo richiesto, che i viaggiatori potranno scegliere, confermando la loro prenotazione e preparandosi per partire.

Che ne dite? Se avete altre idee regalo per viaggiatori, scrivetemi su redazione@vaquelpaese.com

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

3 thoughts on “Regali di Natale per viaggiatori: il viaggio ecologico

  1. Bellissimo articolo. È davvero importante portare a conoscenza delle persone iniziative e strutture come queste. La questione “green” è sempre più presente nel panorama mondiale ed è quindi giusto iniziare a optare per soluzioni ecologiche e ecosotenibili per la propria vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.