Recensioni false per Tripadvisor in vendita a 5 euro: li offre un portale di lavoro on line

Recensioni false per Tripadvisor: qualcuno ci riprova e si merita un posto d'onore nella nostra rubrica di denuncia "Va' a quel Paese", contro i nemici del turismo corretto. Nonostante le ripetute diffide del portale di recensioni viaggi e hotel on line, qualcuno prova lo stesso ad arrotondare le entrate mensili “vendendo” recensioni che poi cercherà di pubblicare su Tripadvisor.

L’ultima, l’ho trovata proprio oggi su un portale di quelli che vendono servizi professionali a pagamento (stracciato). Non entrerò in merito al fatto del sito in oggetto, ciascuno si ritenga responsabile di dare un prezzo al suo lavoro..
Fatto sta che tra gli annunci in evidenza, quelli con tanto di striscetta con su scritto “consigliato”, ecco il solito che ci prova e scrive:

“Recensioni hotel e ristoranti su Tripadvisor e altri”

Nell’oggetto  poi spiega il “lavoro”:

Recensione di hotel, casa vacanze, ristoranti pizzerie etc., su Tripadvisor , su Ciao o altro sito da voi scelto, che non abbia obbligo di prenotazione, con vostro testo o con il mio. Sentendo le vostre indicazioni.”
In sostanza voi gli dite cosa scrivere, e lui lo scrive. Oppure ve lo scrivete direttamente da soli, e poi lui lo pubblica. Resterebbe da capire in tal caso perchè dovreste passare da un “tramite” ma vabbé, credo sia il minore dei problemi in questo caso, se non fosse il fatto che qui si prendono beffa sia dei siti di recensioni, così utili a tanti di noi, sia di noi viaggiatori, a cui vorrebbero propinare racconti ...

Ho provato a contattarlo per avere informazioni a riguardo, ma non ho ancora avuto risposta.

Al che mi è venuto un dubbio, e con la funzione interna “cerca” ho provato a vedere se altri avevano offerto gli stessi “servigi”...ed ecco come appaiono i risultati...

Su internet alcuni cercano di vendere false recensioni per portali
Su internet alcuni cercano di vendere false recensioni per portali

Non solo c’è chi propone di effettuare recensioni da mettere su Tripadvisor e anche altri siti, come Ciao, ma alcuni concordano in anticipo anche le stelle. Alcuni, paradossale a dirsi, offrono “massima serietà” e certezza della pubblicazione sul sito richiesto..

Tra i portali di offerte lavoro on line francamente non ho trovato ultimamente annunci di questo tipo, quindi sono rimasta ancora più stupita che qui si proponga di farlo sotto la luce del sole..Anche se le offerte che vengono messe in evidenza sul portale non vengono citate sulla rispettiva pagina Facebook..

Eppure, fornire recensioni mendaci su Tripadvisor è vietato: il disclaimer è chiaro quando terminate di scrivere la vostra review su un prodotto.

TripAdvisor scrive: “Oltre ad essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica disonesta, le recensioni fraudolente sono proibite e soggette a sanzioni in diverse giurisdizioni [see (UCP 2005/29/EC) and (FTC 16CFR Part 255)].”

Qui le vendono per cinque euro.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

2 thoughts on “Recensioni false per Tripadvisor in vendita a 5 euro: li offre un portale di lavoro on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.