#paesinicarini: Ligurno, Portovaltravaglia, la deviazione che non ti aspetti

#paesinicarini: Ligurno, Portovaltravaglia, la deviazione che non ti aspetti

Capita a volte di perdersi. A me è capitato oggi, colpa di un navigatore che ogni tanto a un indirizzo fa corrispondere la stessa via e civico, ma in un paese diverso . È così che per caso oggi mi sono ritrovata sul lago Maggiore, in un periodo in cui di Laveno Mombello e circondario non avevo molta voglia di sentire parlar per questioni varie.

E invece a volte perdersi aiuta a trovare anche sorprese inaspettate .  Proprio sopra Laveno, c'è una frazione di un comune vicino, Porto Valtravaglia. Si chiama Ligurno ed è stata una bellissima sorpresa: belle case e casolari in pietra restaurati, bandiere tibetane e belvedere su un panorama che abbraccia il lago e le colline. Da qui partono anche dei bei sentieri per escursioni, a volte anche guidate.

C'è perfino un bed & breakfast, caratteristico come tutto il resto dell'ambiente. Durante la mia passeggiata non ho incontrato nessuno ma sentivo le voci di persone affaccendate in casa e nei campi.  Ecco un luogo dove vorrei fermarmi per qualche giorno e che ha inaugurato il mio nuovo hashtag che ho intenzione di usare moltissimo: #paesinicarini appunto 😉

Segnalatemeli!

Intanto condivido con voi le foto di questo

portovaltravaglia
a passeggio per Ligurno,

portovaltravaglia

porto valtravaglia

  lago maggiore. panorama
antichi paesi

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “#paesinicarini: Ligurno, Portovaltravaglia, la deviazione che non ti aspetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.