Maggio in Scozia: è il mese del Whisky

Maggio in Scozia: è il mese del Whisky

Forse non tutti sanno che il 17 maggio è la giornata mondiale del whisky. E in una delle sue patrie d'origine, la Scozia, ci si prepara a celebrarlo degnamente.
Gli scozzesi prendono sul serio questo prodotto, cosiddetto "acqua della vita" e gli dedicano non un giorno, ma bensì un mese di festeggiamenti.
Il mese del whisky in Scozia si chiama Whisky May. Il calendario prevede molti festival, come il festival del malto e musica di Islay, il Whisky Stramash di Edimburgo e il festival Spirit of Speyside.

Whisky May

Il Whisky May punta l'accento su un prodotto scozzese che, assieme a tartan e cornamuse, è considerato un po' in tutto il mondo l'emblema della Scozia. La sua denominazione deriva dall'espressione gaelica "Uisge Beatha", che significa letteralmente "acqua della vita". Tra parentesi se avete in programma un viaggio a maggio in Scozia, non dimenticate di visitare una distilleria del posto.

Festival Spirit of Speyside, dall'1 al 5 maggio

Organizzato nella regione dello Speyside, dove si concentrano oltre 50 distillerie, unisce gastronomia, musica e amore per lo Spey, il fiume lungo il quale si distillano i whisky Single Malt da secoli. Potete anche navigarlo in kajak.


Serate di degustazione del National Piping Centre, 1/8/15/22 maggio

L'istituto nazionale della cornamusa di Glasgow musica e gastronomia tipiche scozzesi, con particolarissime cene di tre portate, ascoltare le spiegazioni di un esperto whisky e la musica di suonatori di cornamusa delle Highland o folk.

Jazz and Dram, dal 2 al 5 maggio

Il celebre festival di jazz dell'isola di Bute quest'anno accoglie anche un nuovo amico, il whisky. Tre giorni dove si fondono jazz e le etichette più pregiate prodotte nelle distillerie attorno alla piccola località di Campbeltown.

Whisky, Words and Wisdom, in tutti i weekend di maggio

Wigtown, oltre a essere la città scozzese del libro, ospita la distilleria più a sud del Paese. A maggio festeggia queste sue due peculiarità con una serie di cene con delitto, e poi incontri letterari, tour, musica e poesia. www.wigtown-booktown.co.uk

Giornata mondiale del whisky, 17 maggio

E' festa grande a Edimburgo e Aberdeen. Ma vi troverete bene anche passando da Glasgow...

Homecoming Whisky di Glasgow

Questo festival vuole riportare Glasgow sulla cartina del whisky scozzese, presentando le migliori etichette dei dintorni e gli imbottigliatori indipendenti del posto.

Una distilleria di Whisky sull'isola di Islay
Una distilleria di Whisky sull'isola di Islay

Festival di malto e musica di Islay, dal 23 maggio all'1 giugno

E' alla sua 30ª edizione il festival del whisky più antico e amato della Scozia. In questi giorni, l'isola di Islay, generalmente tranquilla, si riempie di vita. Le otto celebri distillerie di Islay offrono un variegato programma di Single Malt e musica, mentre i pub e i bar di tutta l'isola propongono diverse manifestazioni.

edinburghwhiskystramash

Whisky Stramash di Edimburgo, 24-25 maggio

Questa festa unica nel suo genere prende vita a Edimburgo, in un posto molto particolare, anche dal punto di vista storico: Surgeons' Hall, il museo di medicina più grande di Scozia.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.