Siete pronti a macchiarvi di fuliggine e vestirvi di nero? E’ tempo del tradizionale Raduno Internazionale degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore.
La Val Vigezzo è pronta a ospitare dal 2 al 5 settembre migliaia di veri spazzacamini che da tutto il mondo arrivano in questo splendido borgo montano per un weekend di parate, cucina, eventi, feste che ricordano il passato di questo mestiere fino ai giorni nostri.
Un bel modo anche per gustare prodotti tipici locali, compreso lo street food vigezzino
La Valle degli Spazzacamini
Il Raduno degli Spazzacamini si svolge non a caso in queste valli: a Santa Maria Maggiore c’è anche il museo dello Spazzacamino (unico in Italia), perchè fu questo il mestiere, duro e spesso in passato anche minorile, con cui molti valligiani emigrarono all’estero alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore.
Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.
Ai sacrifici degli emigranti, nel 1800 seguì purtroppo anche lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930. Viste le loro dimensioni ridotte, erano utilizzati per infilarsi nei comignoli ed eseguire questo duro lavoro. Bimbi e adulti hanno patito il freddo e le fatiche di un lavoro duro e ingrato, e ci sono diverse canzoni dell'epoca che ricordano questo periodo storico e la fatica di questo mestiere.
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, è un evento di festa, di incontri e tradizione, ma ricorda anche le storie, spesso sconosciute e drammatiche, della figura dello spazzacamino, che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo.
Anche quest’anno arriveranno dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone e, per la prima volta, anche rappresentanti da Polonia e Bosnia.
Ad oggi sono già più di 1.000 gli spazzacamini attesi per il grande evento di settembre, provenienti da 22 Stati. Un’incredibile “invasione nera” che si ripete da decenni e che richiama ogni anno 30.000 spettatori da ogni angolo d’Italia.
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore è arrivato alla 35^ edizione. Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, è senza dubbio una delle più conosciute manifestazioni tradizionali del nord Italia.
Il programma
La manifestazione comincia venerdì 2 settembre: alle 17, quando gli “uomini neri” saranno accolti, con musica e canti, dall’Associazione presso il Museo dello Spazzacamino e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti.
Venerdì sarà anche la giornata della “notte nera”, un evento a cura dei commercianti del borgo, che inizierà alle ore 18,30 e lungo sette ore proporrà varie postazioni di musica live, botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il paese.
Sarà l’occasione per trascorrere una notte speciale insieme a centinaia di spazzacamini. Alle 23.30 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dai fuochi d'artificio del grande spettacolo che si può ammirare da Piazza Risorgimento, in pieno centro. Lo show comincia alle 23.30 e prevede postazioni di lancio dei fuochi dal tetto di Villa Antonia, storico edificio simbolo del borgo vigezzino.
Sabato 3 settembre alle ore 10.30 il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco con una delegazione degli spazzacamini e con i piccoli “rüsca”. In seguito una visita a Toceno, grazioso borgo della valle, che gli spazzacamini scopriranno sfilando dalle ore 15. Dalle ore 19.30 prenderà il via la serata a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, con un punto di ristoro attivo nel Parco di Villa Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino, e musica dal vivo fino a tarda notte: una serata da trascorrere ovviamente in compagnia degli spazzacamini, che accompagneranno visitatori e turisti tra balli e degustazioni.
Domenica 4 settembre, dalle ore 10, si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata, tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore, degli oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristi e numerose bande musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. Prima di loro, eccezionalmente per la 35esima edizione, sfilerà la Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione.
In seguito si potrà assistere alla rievocazione storica della pulitura dei camini con gli strumenti che lo spazzacamino usava una volta: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporvi la fuliggine.
I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.
Un appuntamento davvero unico, che ogni anno emoziona, diverte e fa riflettere sulle storie di questi piccoli, grandi uomini del passato.
Lunedì 5 settembre gli spazzacamini si trasferiranno in visita a Stresa, sul Lago Maggiore.
Altre info su www.santamariamaggiore.info
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.