eremo di santa caterina del sasso


Ecco cinque idee per sfruttare al meglio il nuovo collegamento diretto tra Laveno Mombello e Santa Caterina del Sasso e oltre con le bellezze del Lago Maggiore, il mio lago preferito.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso sul far della sera 

Vuoi trascorrere una domenica pomeriggio sul lago Maggiore e goderti l’Eremo al calar del sole? 

Arriva comodamente in auto all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, lascia l’auto nel parcheggio vicino e di lì imbarcati verso Laveno Mombello con la corsa delle 13.10 o 15.05. Arrivato a Laveno Mombello a te la scelta: una tranquilla passeggiata lungolago oppure un’avventurosa salita in funivia fino al balcone panoramico del Sasso del Ferro. Alle 17.30, riprendi il battello verso l’Eremo per goderti la visita guidata al tramonto. La domenica alle 18, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso saluta il chiacchierio dei tanti visitatori, e il silenzio lentamente torna tra le sue antiche mura.

È uno degli orari più magici per una visita guidata, con il tempo calmo, i colori caldi, la pace della sera. La visita guidata dura circa 1 ora e prende avvio dalla zona dell’imbarcadero. Ovviamente puoi anche arrivare in treno a Laveno, passeggiare fino all'imbarcadero e poi andare direttamente all'Eremo per la visita al tramonto.

I sapori dell’Eremo di Santa Caterina 

Non tutti sanno che la nostra provincia offre anche tante chicche gastronomiche: sapori semplici e curati, prodotti autentici che sanno di buono.

Per scoprirli, lascia l’auto in città e raggiungi in treno e battello l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Grazie al nuovo collegamento diretto via lago, ogni domenica d’estate puoi imbarcarti alle 14.00 a Laveno Mombello, arrivare all’Eremo di Santa Caterina del Sasso via lago e partecipare alla visita guidata delle 14.30: la guida ti attende direttamente allo sbarco all’Eremo!

Il percorso guidato dura circa 1 ora. Al termine, potrai degustare alcuni dei prodotti enogastronomici del Varesotto risalendo la panoramica scalinata sino al piazzale del Quicchio. E dopo gli oltre 200 scalini, non ti sentirai nemmeno in colpa ad assaggiare tutto!

Ti serve un consiglio? Da Milano Cadorna, prendi il treno delle 10.52, arrivi a Laveno Mombello alle 12.23 ed hai il tempo per una passeggiata e per mangiare qualcosa prima di imbarcarti per l’Eremo. Suggerito il rientro con la corsa delle 16.35 che arriva 17.15 a Laveno. 

Le Officine dell’Acqua: un punto di partenza magico

Vuoi immergerti nella storia della navigazione del Lago Maggiore? 

Per una domenica diversa, lascia l’auto in città e raggiungi in treno Laveno Mombello, uno dei borghi più belli del Lago Maggiore. Appena sceso dal treno, visita le Officine dell’Acqua, il grande progetto di recupero degli spazi storici dello scalo ferroviario di Laveno Mombello in cui è nato Il Museo delle Officine dell’Acqua, custode di un’eccezionale collezione di imbarcazioni d’epoca, strumenti di carpenteria navale e racconti di un passato legato alla navigazione e all’artigianato. Da Laveno Mombello, alle 14.00 parti per solcare le acque del Lago Maggiore e scoprire l’Eremo di Santa Caterina del Sasso con la visita guidata delle 14.30. Prima rientrare a Laveno Mombello con il battello delle 16.35, goditi un po’ di relax sotto il meraviglioso glicine che guarda il lago. 

Naviga nel golfo Borromeo 

Vuoi scoprire i punti panoramici più belli del Lago Maggiore? 

Nell’estate 2025, navigare all’interno del golfo Borromeo del lago Maggiore tra Leggiuno, Stresa e Laveno Mombello non è mai stato così facile: ogni domenica potrai raggiungere via lago i 3 punti panoramici più amati. Sull’Isola Bella, goditi l’affaccio verso il lago della terrazza superiore del Teatro, una meraviglia voluta da Vitaliano Borromeo nel XVII secolo.

La bidonvia verso il Sasso del Ferro

A Laveno Mombello, sali con la storica  bidonvia sino al balcone del Sasso del Ferro: vedrai il lago Maggiore verso sud e verso nord, il lago di Mergozzo, la val D’Ossola e la Valcuvia. All’ora del tramonto, raggiungi l’Eremo di Santa Caterina del Sasso con il suo portico del 1624: resterai incantato dalle architetture e dai colori del tramonto.

Non sai come fare? Raggiungi l’Eremo di Santa Caterina del Sasso in auto e prendi il primo battello in partenza alle 9.40 verso l’Isola Bella. Alle 13.30, puoi imbarcarti dall’Isola Bella verso Laveno Mombello dove arriverai alle 13.55. Gustati la salita al Sasso del Ferro ed alle 17.30 riprendi il battello per tornare a Santa Caterina del Sasso e vivere il tramonto in autonomia o con la visita guidata delle 18.00 

Da Arona all’Eremo di Santa Caterina del Sasso 

Vuoi scoprire le due sponde del Lago Maggiore? 

Raggiungi agevolmente in treno Arona, luogo natio di San Carlo Borromeo. Se non conosci la statua del San Carlone, è il momento di rimediare: dalla stazione con una passeggiata di 30 minuti raggiungi l’opera che fece da modello alla costruzione della Statua della Libertà a New York. Di domenica, alle 12.15 (In alternativa corsa 24 delle 10.50 da Arona) il battello che ti porterà all’Eremo di Santa Caterina del Sasso e, dopo uno spuntino alla Locanda, scopri l’Eremo con la visita guidata delle 14.30. Alle 16.35, il battello ti aspetta per portarti a Laveno Mombello dove potrai passeggiare lungo il lago prima di rientrare in treno. 

Ti serve un consiglio? Per raggiungere Arona in treno, puoi partire da Milano Centrale alle 8.25. Per il rientro, puoi prendere il treno delle 18.28 dalla stazione di Laveno Mombello Lago alla volta di Milano Cadorna. 

Qui trovi orari e tratte per viaggiare in traghetto sul lago Maggiore

E tu quale esperienza vuoi provare? Scrivimelo nei commenti e condividi questo post con chi ama viaggiare in treno e battello!

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.