3 frasi sulla montagna che amo (dedicate a Oliviero Bellinzani)

3 frasi sulla montagna che amo (dedicate a Oliviero Bellinzani)

Il mondo della montagna e dell'alpinismo in questi giorni è un in lutto. Venerdì scorso Oliviero Bellinzani, conosciuto come 'l'uomo con le ali' perché dal 1977 scalava le montagne nonostante fosse privo di  una gamba, è morto ieri a causa di una caduta poco sotto la cima del Grauhorn, nel massiccio dell'Adula, al confine tra Ticino e Grigioni, in Svizzera. Stava salendo il Grauhorn nel gruppo dell'Adula, quando è stato travolto da una frana di sassi e trascinato a valle.

Oliviero Bellinzani
Oliviero Bellinzani

Molto conosciuto nell'ambiente dell'arrampicata, soprattutto per i suoi video pubblicati su Youtube, Bellinzani (59 anni) si appassionò di montagna dopo l'incidente in moto in seguito al quale perse una  gamba. Era entrato a far parte del Club dei 4000, e nel 2014 era stato insignito, per la categoria alpinismo, del premio Marcello Meroni, che premia chi "con originalità, valenza sociale, solidarietà, dedizione e meriti etici e culturali si è contraddistinto per l’aver portato a termine iniziative legate alla montagna a favore della cultura, ambiente, alpinismo, solidarietà".

A lui dedicherò un post, prossimamente, per farvelo conoscere di più. Oggi voglio condividere con voi delle belle citazioni sulla montagna, a partire proprio da una di Oliviero.

“Se si vuole ottenere molto bisogna essere disposti a pagare molto, soltanto così è possibile entrare dentro le cose, oltre l’apparenza, fino a viverle, a sentirle come proprie, persi in una dimensione atemporale. E’ l’infinito che irrompe, pretende il suo spazio e da piccola parte di un mondo a noi esterno, d’un canto ci si trova partecipi di un tutto, tanto da poter avvolgere in un unico abbraccio l’universo intero.”
(Oliviero Bellinzani)

I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
(Johann Wolfang von Goethe)

La montagna mi ha fatto capire che è da sciocchi mettere la vita in banca sperando di ritrovarla con gli interessi. Mi ha aiutato a non essere troppo tonto, anche se un po’ tonti si è tutti da giovani. Mi ha insegnato che dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere.
(Mauro Corona)

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

3 thoughts on “3 frasi sulla montagna che amo (dedicate a Oliviero Bellinzani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.