Tra borghi montani in Austria sulle tracce di 007 Spectre

Tra borghi montani in Austria sulle tracce di 007 Spectre

Avete presente l’ultimo film di 007, Spectre? Una vacanza in Austria, tra Tirolo e Stiria, ghiacciai e villaggi montani, vi farà scoprire alcune delle location protagoniste del film con Daniel Craig e la divina bond girl Monica Bellucci.

Già perchè villaggi e borghi montani ancora una volta tornano alla ribalta del grande schermo grazie a 007, che spesso sceglie le Alpi per alcune scene mozzafiato (come il ristorante girevole Piz Gloria in Svizzera, nel film “Al servizio segreto di sua Maestà”, a 3000 metri di altezza)

Certo, il film Spectre è stato girato in diversi studi e luoghi del mondo, non solo in piccoli paesi tirolesi: da Londra a Roma e Città del Messico.

solden_007
007 in Tirolo

Ma a un blog come questo, che si chiama Va’ a quel Paese, importa più delle piccole località che sono state riprese durante l’ultimo film della serie, il 24esimo.

I produttori del film Spectre in particolare hanno apprezzato la vallata di Ötz per i bellissimi paesaggi e le infinite piste innevate che regala: più di 300 chilometri di tracciati attraverso 200 vette alpine. Sono presenti 70 impianti di risalita d’ultima generazione e rifugi panoramici.

tirolo

Cominciamo con la prima location: si tratta del paese di Sölden, piccolo comune austriaco del Tirolo Settentrionale, dove sono state girate alcune scene. Altre sono state effettuate in un luogo naturale di grande fascino vicino al borgo montano: i ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach.

Anche nel caso di questa location, tra montagna e adranalina guarda caso come in ogni film di 007 che si rispetti, è attivo nei pressi un ristorante molto scenografico ad alta quota: ICE Q Restaurant, a 3.000 metri di altitudine.

Tra le strade e le nevi di Sölden e dintorni ad esempio è stata girata la scena della corsa in auto, dove il nostro 007 Daniel Craig è inseguito da un elicottero (lo potete vedere anche nel trailer di Spectre, che vi metto qui sotto).

tirolo_007

Restiamo nel Tirolo austriaco per un altro villaggio montano che ci divertiremo a scoprire vedendo il film: si tratta di Obertilliach, un piccolo paese con meno di mille abitanti. Nel comprensorio sciistico è stata girata la scena della stalla (che pare non fosse del luogo, ma sia stata portata dalla Stiria e montata sul posto…mah?).

Ancora più a nord troviamo un altra località incantevole dell’Austria, stavolta in Stiria: Altaussee, affacciato su un bel lago, che è stato teatro di altre scene d’azione di Spectre.

A proposito di questa località: Altausee è conosciuta anche come “la montagna dei tesori”: ricca di gallerie sotterranee e miniere di salgemma luccicanti. La miniera di sale austriaca ancora attiva può essere anche visitata: da vedere la "Camera della luce interiore" e la Cappella di Santa Barbara, e l’incredibile lago salato sotterraneo.

Se avete intenzione di andare in Austria, vi segnalo anche una destinazione perfetta in inverno: Bad Kleinkirckheim

Ecco qui il trailer di 007 Spectre!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.