Svizzera: tre itinerari in Valle dell'Emme alla scoperta delle golosità locali

emmentalerAvete presente il famoso formaggio con i buchi? L’Emmental, prodotti in Svizzera, vale un assaggio e pure una vacanza nel luogo di produzione. Già perché la Valle dell’Emme nasconde tra le due fattorie e piccoli laboratori protetti dalle colline, altre golosità famosissime eppure meno “popolari”. Ecco tre itinerari per scoprirle. Non preoccupatevi e assaggiate tutto quello che potete, tanto poi tra passeggiate e giri in bici smaltirete tutto. 

A proposito di prodotti tipici, durante la vostra vacanza in Svizzera avete mai fatto tappa nella Valle dellʼEmme? Qui è proprio dove nasce il famoso Emmental, il formaggio con i buchi che prende il nome dal territorio dove viene creato.

Ci troviamo vicino a Berna, in una valle caratterizzata da un paesaggio collinare con pascoli e boschi dal colore verde intenso.

Se amate fare passeggiate a piedi o in bicicletta, qui ci sono moltissimi percorsi che vi permetteranno di esplorare la zona E’ un’area rurale dove si vive di cose semplici: artigianato, prodotti locali.

Il prodotto simbolo della valle dell’Emme è appunto lʼEmmentaler DOP - il più famoso formaggio della Svizzera. Viene realizzato con latte fresco e non trattato in duecento caseifici.

Quello che non tutti sanno è che nella zona c’è tutta un’altra produzione gastronomica rinomata. Stavolta siamo nel campo dei dolciumi.

Per rimediare, durante il vostro viaggio in Svizzera fate tappa a Trubschachen. Qui sorge la fabbrica di Kambly che dal 1910 produce ed esporta in tutto il mondo biscotti di pasticceria realizzati con lʼutilizzo di materie prime rigorosamente locali.

kambly_und_beat_feuz_07

Ci sono veri e propri itinerari gastronomici per scoprire (e assaggiare) le golosità della Valle dell’Emme.  Eccone tre:

Lʼitinerario del formaggio: da Burgdorf a Langnau in bici.

Potete farlo sia in un giorno (nella variante da 35 km) o in 2 giorni (78 km).  Un percorso alla scoperta di caseifici e fattorie, dove conoscerete alcuni segreti dellʼarte casearia, dallʼallevamento bovino fino al prodotto finale. In una delle tappe, ad Affoltern, potete perfino cimentarvi nella produzione dellʼEmmentaler.

 

Il treno dei dolci

Da Berna o da Lucerna circola tutti i giorni, tranne il lunedì, il treno Kambly che porta alla fabbrica di biscotti per una visita speciale. Nel laboratorio ogni giorno è possibile ammirare  i pasticceri al lavoro o seguire il “percorso del pane e dei bretzeli” per scoprire la storia di questa azienda familiare.

 

Kambly Experience Trail

Per i più sportivi cʼè anche il Kambly Experience Trail, 30 km da Lagnau a Trubschachen, con la bici elettrica. Garantiti meno sensi di colpa in caso di assaggi massicci 🙂

[wp_ad_camp_1]

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Svizzera: tre itinerari in Valle dell'Emme alla scoperta delle golosità locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.