Aspiranti Marco Polo sembra sia arrivato il vostro momento. In tema di lavoro (che spesso purtroppo non c’è) sembra che il sogno di molti per eccellenza sia quello di girare il mondo perennemente in vacanza. E così, a metà tra la promozione e il marketing, grandi realtà del turismo e di commercio vario stanno proponendo iniziative per “vincere il lavoro dei sogni”.
Ecco che poco tempo fa Swiss ha lanciato l’appello per diventare “Collaudatore di viaggi”, ora è la volta di Emozione 3, nota azienda che propone pacchetti di esperienze di vario tipo, tra cui appunto, viaggi, week end e gite fuoriporta.
Ora il marchio è a caccia di “Esperti di Emozioni”. Ne saranno scelti sei, uno per ogni area tematica dei cofanetti regalo: Soggiorni, Soggiorni Gourmet, Soggiorni Benessere, Benessere e Relax, Sport e Multitema, Gusto.

Il lavoro, consiste nel “vivere alcune delle esperienze contenute all’interno dei cofanetti regalo e poi recensirle allegando belle foto e video divertenti”. Non male, nemmeno in questo caso vero?

Per candidarsi, bisogna compilare un form che trovate qui e mandare delle foto con cui vi sembra di interpretare meglio almeno due dei temi proposti.

All’iniziativa si collega anche un concorso, dedicato ai Mondiali di calcio prossimi a iniziare in Brasile. Dovete inviare una foto per sostenere la vostra squadra del cuore e le migliori saranno protagoniste di una campagna di comunicazione Emozione3.

Cosa ne penso?
Iniziative carine, ma continuo ad avere il timore che in alcuni casi venga utilizzata la parola “lavoro” come specchietto per le allodole per iniziative di marketing che chiedono in “cambio” visualizzazioni, dati vari, condivisioni virali di un sito. Il gioco pare funzioni, e ogni volta che qualcuno propone una cosa di questo tipo diventa virale.

Qualcuno dei candidati poi sicuramente vincerà una esperienza divertente, quindi resta comunque un’idea tutto sommato positiva. Se poi è pure ben retribuita, e quindi almeno a tempo determinato diventa "un lavoro" a tutti gli effetti, ben venga.

Ricordo che un anno fa aveva lanciato un'iniziativa simile l'Australia: per promuovere appunto il turismo aveva lanciato per due anni di fila il contest per "Il miglior lavoro al mondo": sei mesi per un impiego che poteva essere a scelta tra guardiano di un parco naturale, custode di un'isola di canguri, esploratore dell'Outback, fotografo trendy per le vie di Melbourne, specialista del divertimento, maestro del gusto, per 100mila dollari di stipendio". Avevano partecipato da tutto il mondo.

Voi partecipereste a iniziative di questo tipo, o avete partecipato in passato? Avete esperienze in merito?

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.