Il fantasma del Monastero di Cairate: è Mistero

Che ne dite? Sarà proprio un fantasma? E la foto un originale (foto tratta dalla Rete)

Una nobile regina longobarda “paparazzata” come Belen :-(. La regina dei Longobardi Magnigunda infatti, colei che nel 737 d.C fece costruire il monastero di Cairate, paesino in provincia di Varese, lo starebbe ancora presidiando, sotto le spoglie di un fantasma. E una foto lo proverebbe.

Durante il recenti lavori di ristrutturazione compiuti nell’area infatti, ormai sconsacrata da tempo, un operaio sarebbe riuscito a immortalare l’evanescente creatura aggirarsi sotto i portici della struttura, mettendo su fotografia una leggenda che da anni sta popolando la tradizione orale del posto e (soprattutto) il web.

Facciamo un passo indietro: si narra che durante i primi restauri del monastero, avvenuti dal 1545 al 1563, furono rinvenuti parecchi resti umani, che ad oggi si possono ammirare durante le visite guidate: ossa teschi e uno scheletro intatto di una donna elegantemente vestita. Il fantasma della regina si farebbe avvertire con una serie di fenomeni inspiegabili: rumori imprevisti, finestre che sbattono senza motivo. Su internet qualcuno parla persino di inspiegabili rumori lamentosi provenienti dal sarcofago. Secondo la leggenda inoltre, ogni anno in estate, in una notte il regale fantasma di manifesta.

Una storia molto simile alla leggenda della “Dama Bianca” raccontata in Estonia. La leggenda in questo caso nasce anche in Il castello di Haapsaalu, in Estonia, dove "regna" il fantasma della Dama Biancaquesto caso in un antico monastero del castello episcopale di Haapsalu, affascinante e pittoresco borgo sito  baia di Matsalu, che si estende nella parte meridionale della provincia costiera del Läänemaa. In questi luoghi da una finestra dell’antico maniero apparirebbe ogni estate in una notte il fantasma della Dama Bianca, una ragazza murata viva nel battistero, per aver amato un monaco, a sua volta sepolto per sempre nelle segrete del castello. “The White lady” apparirebbe dalla finestra del castello ogni notte di plenilunio del mese di agosto.

Torniamo al monastero di Cairate e al suo fantasma: in realtà non conosciamo la storia che si cela dietro a questo personaggio. Ma quello che sappiamo è che di recente si aggirano altre figure ben più “inquietanti” nel monastero. Stiamo parlando della troupe del programma tv Mistero (già..sono arrivati anche qua..) che si prepara a “indagare” sul caso. La bella regina longobarda sarà protagonista nell’ultima puntata della trasmissione di Italia 1, prevista per il solstizio d’estate, il prossimo 21 giugno.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

2 thoughts on “Il fantasma del Monastero di Cairate: è Mistero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.