Gite autunnali in provincia di Varese: 3 idee per amanti della natura

Ciao a tutti,

Oggi con questo posto voglio rispondere a uno dei due spunti lanciati dal magazine VareseFocus che qualche giorno fa sui Social scriveva così:post Facebook

E che non gliela vogliamo dare una mano? Quindi ecco qui 5 spunti per dove passare una bella giornata autunnale in provincia di Varese.

 

Non solo, rilancio, cercando la collaborazione dei miei amici blogger, invitandoli a loro volta a segnalare curiosità e luoghi di interesse in provincia di Varese con un post, e inviando s loro volta altri blogger e instagramers a fare altrettanto

 

Comincio io:

 

  1. ANGERA -angera in autunno Per una gita autunnale in provincia di Varese la prima destinazione che consiglio é Angera. É una città splendida sul lago Maggiore, con uno stile di turismo più sostenibile e culturale. Ideale per chi ama bei panorami, cultura, passeggiate e buona tavola. Qui infatti potete scoprire il Museo Diffuso (passeggiata tra oltre 40 tappe che uniscono storia, natura e arte) , a piedi o in bici. Uno dei miei luoghi preferiti inoltre é l'Oasi della Bruschera, con un panorama sul lago maggiore è la cittadina fantastico. Come sosta per una cena o un pranzo consiglio l'Osteria Il Melograno, dove opera lo chef Federico Mugnani, innovatore e ricercatore della qualità Made in Italy. In autunno inoltre Angera (dove ha sede la storica azienda vinicola Rossi di Angera) parteciperà a Cantine Aperte, quindi è davvero perfetta per una tappa autunnale . Il lago poi in questa stagione é magico, e  il viale alberato che lo costeggia in autunno si incendia di colori.
  2. VIA GAGGIO -  via gaggioVia Gaggio: a pochi passi da Malpensa, a Lonate Pozzolo, in frazione Tornavento, è il posto giusto dove vi potete regalare una bellissima giornata immersi nel foliage con una delle passeggiate più famose della zona. Via Gaggio é un vero e proprio museo rurale a cielo aperto, dove passeggiando per un itinerario nel Parco del Ticino di circa due chilometri, potete imbattervi in antiche attrezzature contadine rurali, vecchie postazi belliche ricostruite, trincee, poesie appese agli alberi. Alla fine della camminata e della vostra gita autunnale, potete sostare per una cioccolata calda al bar del Punto Parco del Ticino, dove potete anche fare shopping dei prodotti alimentari a marchio Parco, oppure proseguire la passeggiata su altri sentieri o verso i canali. Via Gaggio è una garanzia e se allungate di cinque minuti la passeggiata, potete prendere l'aperitivo o cenare nella piazzetta di Tornavento, dove si gode un panorama impareggiabile su Ticino e Canali dall'alto
  3. PANPERDUTO - diga panperdutoIo amo l'acqua in tutte le sue forme e se amate le gite in bici, una pedalata lungo i canali a Somma Lombardo vi porta a scoprire l'antica chiusa del Panperduto, dove il Ticino diventa canale villoresi e dove le acque arrivano poi fino a Milano, antica via di navigazione, oggi l'area è anche protagonista di un progetto di recupero in chiave green. É presente un ostello -  bar - ristorante con una vista magnifica, con un punto bookcrossing e tante curiosità da scoprire. I meno sportivi possono passare un bel pomeriggio con un buon libro, una tazza di tè, e la vetrata che si affaccia sull'acqua, che scorre via portando via con se i brutti pensieri.

Per saperne di più:

  • Angera: www.angera.it

  • Osteria Melograno: www.osteriamelograno.it

  • Panperduto: www.panperduto.it

  • Via Gaggio: natura.parcoticino.it/itinerari/item/364-.html

 

Ecco le mie tre proposte flash per una gita autunnale . Coinvolgo alcuni bravi blogger varesini Viaggia Scrittori, e Vita su Marte e anche a Barbara di Tangibili Emozioni, che da poco ha fatto un tour proprio in queste zone e aspetto i loro consigli!

Se avete altri suggerimenti, postateli sotto nei commenti!

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista su web e carta stampata da oltre dieci anni. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Leave A Comment?