Tra le Dolomiti a Collepietra, il paese delle Stelle

C’è un paese, in Italia conosciuto come il Paese delle Stelle. E’ Collepietra, un piccolo borgo montano sulle Dolomiti, in Val d’Ega. Qui, quando la neve si scioglie, non vi trovate di fronte al “solito” panorama montano: baite, mucche, chiesette e pascoli.

No: a Collepietra, frazione di Cornedo, cinquecento abitanti a circa 820 metri s.l.m, , quando la neve si scioglie spuntano le cupole avveniristiche di un Planetario nuovo di zecca, un osservatorio solare e uno astronomico, inaugurato la scorsa estate e ora tutto da vivere.

Collepietra è noto come il Paese delle Stelle. Il soprannome non si riferisce al fatto che qui vivono divi del cinema e campioni dello sport, ma per le opportunità di osservare il cielo.

Siamo a una mezz’ora di macchina da Bolzano: l'Osservatorio Astronomico "Max Valier" e l'Osservatorio Solare "Peter Anich" offrono uno sguardo oltre la panoramica delle Dolomiti.
Il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo consente invece di ammirare le stelle e il movimento degli astri, proprio come avviene in natura.

L_Val_dEga_-_Planetario_5

L’osservazione avviene accomodati su comode poltrone reclinate, con 55 posti. Da qui, naso all’insù, si parte come se si fosse su un’astronave, per un viaggio attorno alla Terra e oltre. Sotto una cupola di 8 metri di diametro, una spettacolare combinazione di immagini 3D ad altissima definizione (“fulldome 3D”) e suoni stereofonici vi trasporteranno  nel cuore dell'universo. Solo pochi planetari al mondo possiedono questa tecnologia, che permette allo spettatore di essere letteralmente proiettato in un universo tridimensionale.

Tutto l’Altopiano è ottimizzato per completare l’esperienza degli amanti delle stelle: ci sono hotel con cannocchiali sistemati sui balconi, info point specidici, orologi solari, librerie sul tema.

Non manca la tecnologia, come la simpatica app ”l’Astrovillaggio App”, la guida interattiva del primo astrovillaggio europeo, Collepietra appunto, dove potete scoprire i punti di vista più panoramici, le camminate e appunto il nuovo planetario.

 

astrovillaggio app
L'Astrovillaggio App potete scaricarla gratuitamente negli app store

 

Da non perdere un bel viaggio tra i paesi attorno con l “autobus del sole” che collega i borghi vicini al paese delle stelle.

Il sole e i pianeti sono inoltre i protagonisti di uno dei più curiosi tracciati di montagna: il Sentiero dei pianeti a Collepietra, che attraversa prati bucolici, boschi e biotopi e riporta le distanze del sistema solare con una scala di 1:1 miliardo. Si parte dall’osservatorio solare Peter Anich e in un paio d’ore si percorre un tragitto che da Mercurio raggiunge Plutone, passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti. Insomma anche se l'anno perfetto per osservare fenomeni astronomici è passato, gli amanti del cielo possono trovare quello che cercano, anche in vacanza!

Per saperne di più su Collepietra, il paese delle stelle e altro, visitate il sito: www.eggental.com

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

3 thoughts on “Tra le Dolomiti a Collepietra, il paese delle Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.