antico verbano bistrot

Una cena romantica e gourmet sul lago Maggiore? All’Antico Verbano Ristorante di Meina

È arrivato lo Chef Sami Flavio Rezgui a dirigere la brigata dell'Antico Verbano Ristorante & Bistrot, dal scorso gennaio, un piccolo ristorante con un dehor delizioso sul Lago Maggiore nel paesino di Meina, dove ci si può godere uno dei panorami più romantici sul lago. Ed è proprio per una cena romantica che vedo particolarmente adatto questo locale, grazie alla cucina e l'atmosfera che si può vivere e agli ambienti totalmente rinnovati, eleganti senza essere pretestuosi, la prova che si può essere con stile con autenticità, anche a tavola.

antico Verbano ristorante meina

tramonto all'Antico Verbano

Ma è ideale anche per un’uscita tra cari amici, che vogliono mangiare bene in un’atmosfera rilassata, elegante ma anche informale, e che amino il lago.
Ho conosciuto questo posto grazie a un blog tour un paio di settimane, e credo che possa dare veramente il meglio di sé in primavera per non parlare dell’estate. E’ davvero uno dei ristoranti sul Lago Maggiore che mi sentirei di consigliare per passare una bella serata: dall'aperitivo nello spazio bistrot oppure una cena con la cucina raffinata ma che da un occhio di riguardo ai prodotti del territorio in rapporto onesto tra qualità e prezzo firmata dal nuovo chef.

Una cena romantica, un pranzo vista lago, un aperitivo sull'acqua

antico verbano ristorante

Un angolo per due, vista lago
(credits photo: Antico Verbano Ristorante)

L’ideale è un aperitivo informale con i cocktail della casa al bistrot (ottimo vodka, granatina e cranberries!) per poi spostarsi a cena al ristorante classico. Se è una bella giornata, l’ideale sarebbe cenare all'esterno perché il giardinetto affacciato sul lago è qualcosa di meraviglioso, anche per pranzo.

antico verbano bistrot

Aperitivo vista lago al Bistrot! (credits photo: Antico Verbano Ristorante)

Se poi volete trasformare la vostra cena romantica in una giornata romantica, l'ideale è farla precedere da un tour sul Lago Maggiore in battello. Noi eravamo a bordo del servizio di Summer Boats, che ha toccato due dei luoghi simbolo del lago: la Rocca di Angera, e l’ eremo di Santa Caterina del Sasso.

Eremo Santa Caterina del Sasso

Veduta dal lago dell'Eremo

In tutto il tour in acqua dura circa un’oretta dove non dovete far altro che rilassarvi, lasciarvi cullare dalle onde e guardarvi attorno. Si parte da Arona per prendere questo piccolo batello, che è comodissima anche per il parcheggio e si prosegue per il tour. Se invece preferite andare direttamente in auto al ristorante sappiate che c’è un ampio parcheggio e che Meina è raggiungibile in pochi minuti in auto dopo Arona, prendendo la strada che costeggia il lago. Ve lo trovate direttamente sulla destra, mentre se uscite a Meina dall’autostrada il percorso è un po’ più complicato.

Chef Sami e l’Antico Verbano Ristorante & Bistrot

Sami è considerato un freestyler della cucina: e i suoi piatti sono così, liberi da condizionamenti. Non seguono le mode del momento ma le usano, se queste possono dare risalto ai prodotti utilizzati (locali, il più possibile, ma non solo) ha voluto rendere ancora più speciale il suo Antico Verbano Ristorante con l'apertura dell'Antico Verbano Bistrot, l'adiacente locale che offre una cucina più informale. Qui si possono assaggiare panini, piatti caldi e freddi, formaggi e salumi locali. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino o un cocktail.

Antico Verbano Bistrot

Il bistrot dell'Antico Verbano di Meina

Giovane ma con una lunga esperienza in giro per il mondo, ha vinto la medaglia d’oro al Salon Culinaire International de Londres, un'importante gara di cucina dove presenta una pasta ripiena ai crostacei con salsa aerata di vongole.

Da assaggiare: il Polipo arrostito con crema di patate, limone e nocciole, il Riso Bianco con gamberi rossi di Mazara e polvere di gamberi e l'Agnello 48-66 (si chiama così perchè è cotto per 48ore a 66 gradi, in modo che la carne assuma una morbidezza estrema), con fagioli dell’occhio.  Clicca qui per scoprire il Menu dell'Antico Verbano Ristorante

Indirizzo, orari, contatti, come arrivare

  • Dove lo trovate? L’Antico Verbano Ristorante & Bistrot è in via Sempione, 60 - Piazza Marconi, 60/62 - 28046 Meina (NO) Italia
+39 0322 65718 - info@anticoverbano.com
  • Orari: Aperto da martedì a domenica, dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 19:30 alle 22:00.
  • sito web: www.anticoverbano.com
chef sami

Un indaffarato Chef Sami, controlla che tutto sia a posto. Da gennaio alla guida dell'Antico Verbano Ristorante ha portato l'amore per i prodotti locali e per una cucina raffinata ma mai artefatta.

 

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista su web e carta stampata da oltre dieci anni. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Leave A Comment?