Tremosine

Borghi da visitare in primavera: 10 idee di PaesiOnLine

La primavera è una stagione ideale per scoprire e visitare i nostri meravigliosi piccoli borghi italiani.  Per questo condivido questo comunicato di PaesiOnLine, noto portale sul mondo dei viaggi, che ha preparato una selezione dei Borghi d’Italia da scoprire in primavera, da Nord a Sud.

Il periodo primaverile e ad esempio si presta alla scoperta di una delle località settentrionali più affascinanti: il borgo di Tremosine, in Lombardia, la cosiddetta “Terrazza del Garda” con le sue viste mozzafiato e la “Strada della Forra”, un percorso particolarmente apprezzato i per via dei suoi panorami. Parimenti attenzione la suscita Ricetto di Candelo, borgo fortificato del Piemonte che è comunque spettacolare e magico anche in inverno.

Su PaesiOnline, con oltre 2000 mi piace, più di 500 condivisioni, molteplici commenti e reactions,  Portovenere, si è aggiudicata un posto d'onore tra le menzioni. Se non ci siete mai stati da visitare in primavera è assolutamente Capalbio la “piccola Atene” d’Italia, in Toscana. Tra il popolo del web spiccano anche apprezzamenti a Spello, in Umbria, conosciuto come il “borgo dei fiori”, celeberrimo per la sua “Infiorata” e Calcata, nel Lazio, conosciuto come “borgo sospeso”.

In Abruzzo, Scanno sul “lago dell’amore”, e poi, proseguendo verso su, il portale consiglia Otranto in Puglia, soprannominata la “perla del Salento”,  Tropea, in Calabria, “la bella a picco sul mare” e Cefalù, un gioiello prezioso della Sicilia,.

Per avere una visuale ancora più chiara sui borghi italiani più amati da voi, ecco la Top 10 dei borghi di Primavera  di PaesiOnLine:

  1. Tremosine (Lombardia), la terrazza del Garda
  2. Candelo (Piemonte), il borgo del Ricetto
  3. Portovenere (Liguria), i colori della Riviera Ligure
  4. Capalbio (Toscana), la ‘piccola Atene’
  5. Spello (Umbria), il borgo dei fiori e dell’Infiorata
  6. Calcata (Lazio), il borgo sospeso
  7. Scanno (Abruzzo), sul lago dell’amore
  8. Otranto (Puglia), la perla del Salento
  9. Tropea (Calabria), la bella a picco sul mare
  10. Cefalù (Sicilia), gioiello della Sicilia arabo-normanna

Leave A Comment?